Dall'idea di partenza alla parola "fine"!
A chi e a cosa serve il Writing Coaching
Scrivere è soprattutto una passione, che richiede però determinate competenze.
È quindi molto importante approfondire le proprie conoscenze per potersi migliorare.
Spesso gli autori hanno una buona idea di partenza, ma non hanno ben chiaro il percorso da intraprendere, come costruire l'intreccio, i contenuti o i personaggi; o ancora, non sanno come trovare o affinare il proprio stile.
In questi casi, non si è ancora nella fase della revisione del testo (quella verrà in un secondo momento), siamo ancora agli albori, a un testo ibrido, o semplicemente una bozza che necessita di essere aiutata a sbocciare.
Il writer coach affianca e sostiene l'autore nel percorso della stesura, durante i tanto temuti "blocchi" che inevitabilmente dovrà affrontare, o quella perdita di fiducia in se stesso e in ciò che sta scrivendo. A causare il blocco possono essere varie motivazioni, come il metodo o l’approccio alla scrittura. È un motivatore a tutti gli effetti, insomma. Non è un editor, né un ghostwriter. In questa fase non ci si occupa di revisionare, e neppure di scrivere per conto dell'autore. Si tratta piuttosto di un percorso "guidato", che accompagna lo scrittore attraverso le difficoltà della stesura del proprio manoscritto, ma non solo. Può essere utile anche a chi è già più "navigato", ma vuole comunque migliorarsi, acquisire nuove competenze, nuove nozioni o più sicurezza.
Grazie a un lavoro che segue passo passo la creazione del libro, il coach letterario può aiutare lo scrittore ad arrivare alla parola “fine” partendo da un’idea, oppure a perfezionare una trama poco convincente, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per creare un testo strutturato, strumenti che l’autore potrà sfruttare anche per una storia successiva.
Il lavoro è quindi sempre personalizzato.
Il coach letterario è un supporto su argomenti come trama, coerenze narrative, descrizioni, incipit, finali, ambientazioni, personaggi, stile, dialoghi; fornisce suggerimenti e indicazioni da una prospettiva che gli autori spesso non riescono a vedere da soli.
Costi
La consulenza potrà avvenire tramite videochiamata WhatsApp o Skype.
Le ore dei pacchetti possono essere utilizzate per consulenze in videochiamata, oppure per sottoporre la lettura di capitoli, scalette, ecc.
È prevista una prima chiamata conoscitiva gratuita
al fine di valutare il percorso di coaching
più adatto alle esigenze dell'autore.
N.B.: NON è prevista la revisione dei capitoli
sottoposti a consulenza.
Per avere più informazioni
su questo servizio
Cristina Tata - Editor freelance
Partita IVA 11381820965