Uno dei passaggi fondamentali che portano alla pubblicazione!
L’impaginazione trasforma un manoscritto in un testo “pubblicabile”. Grazie ad appositi programmi, si realizza la conversione che permette di passare al pdf di stampa.
L’impaginazione viene svolta tenendo in considerazione le indicazioni dell’autore relative al formato definitivo del libro, suggerendo il font e la grandezza del carattere più appropriati, inserendo le pagine bianche necessarie, la sillabazione, i numeri di pagina, l’indice o sommario, ed eventuali note a piè di pagina, immagini o didascalie.
Una buona impaginazione contribuisce alla qualità generale dell’opera e lo rende più “leggibile”.
Sia per chi opta per l’autopubblicazione, sia per gli autori che aspirano a presentare un buon manoscritto a un editore, un’impaginazione professionale è necessaria.
Un libro deve essere bello da leggere, ma anche da sfogliare!
Solitamente, quando si prende un libro tra le mani, le prime cose che si guardano sono due: copertina e impaginazione.
Entrambi i dettagli, insieme a un titolo accattivane, sono i biglietti da visita di un libro. È quindi molto importante curare anche questi aspetti, perché “anche l’occhio vuole la sua parte”.
Una buona impaginazione, fatta con un carattere appropriato, servirà anche a non stancare la vista e a rendere la lettura un vero piacere, così come dovrebbe essere.
Cristina Tata - Editor freelance
Partita IVA 11381820965