Esistono vari tipi di editing.
Ti aiuterò a scegliere quello che fa al caso tuo e del tuo manoscritto!
Il
micro-editing
è l’editing stilistico dell’opera, e riguarda, appunto, lo stile e la scrittura dell’autore. Oltre agli errori ortografici, di sintassi e grammaticali, viene posta particolare attenzione sulle frasi fatte, i cliché, i luoghi comuni, le cadute di stile, le incongruenze narrative, eventuali ripetizioni, utilizzo eccessivo di aggettivi e avverbi, frasi ridondanti o poco chiare. L’editor interviene sul testo suggerendo modifiche di vario genere: dalla gestione dei dialoghi, alla descrizione di luoghi e personaggi; dalle scelte lessicali, al registro usato dall’autore; dalla gestione del punto di vista, all’applicazione dello
show, don’t tell. L’obiettivo è quindi il miglioramento linguistico del testo.
N.B.: Questo tipo di editing prevede almeno due letture del manoscritto e la correzione di bozza.
Il macro-editing è l’editing strutturale del testo, e riguarda la trama, la struttura, le svolte narrative, il rapporto tra i vari personaggi, i colpi di scena, i climax e i micro-climax, i conflitti e le soluzioni. In questo caso, l’editor interviene non sulla singola parola, ma sull’intera storia, rimodellandola, definendo meglio scene, ambientazioni e personaggi. L’editor lavora sul contenuto dell’opera e può immergersi a piene mani, suggerendo modifiche di ogni tipo all’autore, sia attraverso una revisione diretta, sia attraverso l’uso dei commenti a margine.
N.B. : Questo tipo di editing prevede almeno due letture del manoscritto e la correzione di bozza.
L’editing affiancato è l’editing profondo dell’opera, e riguarda ogni suo aspetto: coerenza, ambientazione, trama, personaggi, analisi dello stile, eliminazione delle ripetizioni, snellimento, cliché (esattamente come nel micro e macro-editing). È affiancato perché il lavoro viene svolto insieme all’autore, correggendo di volta in volta ogni singolo capitolo o blocchi di capitoli. È indicato quando l’autore è insicuro sul testo, e non ha ben chiaro come procedere nella sua stesura, o quando il testo necessita di una lavorazione più approfondita, sia nello stile che nella struttura.
N.B. : Questo tipo di editing prevede almeno tre letture del manoscritto e la correzione di bozza.
Il punto di partenza per il tuo libro!
Il mio obiettivo, come professionista, è quello di creare una sinergia con ogni singolo autore.
È importante che l’autore riponga piena fiducia nei confronti dell’editor; per questo motivo la scelta di tale figura professionale non andrebbe mai fatta “a caso”. L’autore dovrebbe sentirsi completamente a proprio agio, e l’editor non dovrebbe mai imporsi, ma capire le esigenze e le reticenze dell’autore stesso.
Perché? la risposta è semplice: perché non è facile affidare il proprio “bambino di carta” nelle mani di qualcun altro; c’è sempre il terrore che il testo possa essere stravolto, senza il nostro consenso. Ecco, questo è quello che non dovrebbe mai accadere. Dalla scelta dell’editor giusto, che “calza a pennello” con la nostra opera, parte un lungo viaggio...
Per fare un preventivo di editing occorre visionare il testo, per poter definire il tipo di lavoro di cui necessita il manoscritto.
Il costo di un editing, infatti, varia in base alle esigenze,
perché ogni testo è differente da un altro.
Per questo motivo viene fatta una valutazione del manoscritto.
L’autore dovrà inviare il testo integrale dell'opera, ed eventualmente una sinossi il più dettagliata possibile.
Su richiesta dell’autore possono essere fornite 2/3 cartelle di prova gratuite.
Il costo di una seconda revisione
di un testo presentato già editato
è di € 2,00 a cartella.
Inviandomi le prime cartelle del tuo manoscritto potrò valutare quale servizio è più adatto alla tue esigenze.
Cristina Tata - Editor freelance
Partita IVA 11381820965